Browsing Category

PREVENZIONE

gengive infiammate cosa fare

GENGIVE INFIAMMATE: COSA FARE.

-il primo soccorso- Tranne rari casi, che vedono l’intervento di alcuni farmaci, le gengive sono infiammate, quindi sono gonfie, arrossate e sanguinano, perché c’è qualcosa che le disturba (ne parlo qua). Questo qualcosa è la placca. Va da sé che rimuovere la placca è…

29 Maggio 2020
zuccheri non cariogeni

LO ZUCCHERO CHE NON FA VENIRE LA CARIE.

-tipi di zuccheri e carie– Senza zucchero è meglio, ma l’alternativa esiste. Se lo zucchero è il principale indagato per la carie, e il dolce un gusto ricercato, può aiutare, in ottica di prevenzione della carie e delle malattie zucchero-correlate, conoscere le alternative che…

15 Maggio 2020
il legame dello zucchero con la carie

CARIE: CHE RUOLO HA LO ZUCCHERO.

-gli effetti a cascata dello zucchero- Lo zucchero fa venire la carie. Potremmo definirlo un truismo, un assoluto oramai. Ma qual è il ruolo dello zucchero nella carie? A quali zuccheri e a quali aspetti dell’assunzione degli zuccheri va fatta attenzione per prevenire la…

1 Maggio 2020
DENTIFRICIO SENZA FLUORO

DENTIFRICIO SENZA FLUORO. QUAL’È L’ALTERNATIVA?

-idrossiapatite vs fluoro- Perchè il fluoro? Il fluoro è, per i denti, il remineralizzante con più studi alle spalle che ne supportano l’efficacia nella prevenzione della carie, in particolare quando utilizzato attraverso il dentifricio (ne parlo qua). Tuttavia non è l’unica possibilità a nostra…

17 Aprile 2020
legame bocca corpo

BOCCA E CORPO: COME DA UN PROBLEMA NE PUÒ SORGERE UN ALTRO.

-la salute della bocca si riflette su tutto il corpo- È un po’ che ti dico che prendersi cura della bocca è importante non solo per avere denti belli e gengive sane, ma per il benessere dell’intero organismo. Ora ti vorrei portare in viaggio,…

3 Aprile 2020
rilevanza informazioni

IL PESO DELLE NOTIZIE

-Prudenza e scetticismo sono alleati- Allenare il senso critico è la prima legge per la sopravvivenza. Qui qualche indicazione se ti trovi di fronte ad un articolo, ma anche se stai ascoltando un dibattito e non sai quanto credito dare alle informazioni che ricevi.…

13 Marzo 2020
gengive che si ritirano. E' l'età?

GENGIVE CHE SI RITIRANO. È L’ETÀ?

-può calare il livello della sabbia, ma non se ne va tutta se non capita un evento extra-ordinario- Gengive che si ritirano. È l’età? Sì e no. Sì, perché c’è una fisiologica perdita di attacco, quindi della struttura che sostiene il dente, legata al…

7 Febbraio 2020
problemi odontoiatrici ricorrenti

PROBLEMI RICORRENTI IN BOCCA: A COSA PRESTARE ATTENZIONE.

-Problemi ricorrenti richiedono abilità e determinazione. C’è da fare come ha fatto Batman- Capita molto spesso, nella mia pratica clinica, che mi si dica questo: “mi lavo i denti in continuazione eppure c’è sempre qualcosa che non va”. Avere sempre qualche disturbo, non è…

24 Gennaio 2020
contrastare l'insorgenza della placca

PLACCA BATTERICA: COME CONTRASTARLA

–la placca costruisce steccati che non tutti i prodotti e gli strumenti riescono ad oltrepassare- Che si parli di carie, gengiviti o parodontiti, l’intervento batterico è imprescindibile. E, se ci si ferma unicamente a questo dato, si potrebbe pensare che un collutorio antibatterico sia…

10 Gennaio 2020

UN ANNO DI INFORMAZIONI IN UN ARTICOLO

Ogni venerdì dal 1 gennaio 2019 ho pubblicato su questo blog un articolo riguardante il mondo dell’igiene orale. Ad oggi ne trovi 52. Qui c’è il riassunto, con possibilità di approfondimento (cliccando sulla parola con il link), di tutto quello che in questo anno…

20 Dicembre 2019