Browsing Category

IL BLOG

gengive delicate

“HO LE GENGIVE SENSIBILI!”. “SICURO?”

-sensibili o suscettibili o delicate?- “Ho le gengive sensibili” non ha un significato clinico-patologico. Le gengive sono sempre sensibili, nel senso che hanno dei recettori che permettono di percepire gli stimoli (ammenoché non ci sia una parestesia). Le gengive possono essere: sottili, infiammate, possono…

21 Agosto 2020
dentifrici per le gengive

DENTIFRICI PER LE GENGIVE

Cosa troverai in questo articolo: Dentifrici pensati per chi ha suscettibilità gengivale, tendenza a sviluppare gengiviti, gengive “delicate”. Dentifrici che si prendono cura anche dei denti, non solo delle gengive. Dentifrici facilmente reperibili con prezzi abbordabili. Cosa NON troverai in questo articolo: Tutti i…

24 Luglio 2020
clorexidina

GENGIVE INFIAMMATE E CLOREXIDINA: COME E QUANDO PUÒ AIUTARCI

-clorexidina: il buono, il meno buono e le indicazioni di utilizzo- Per dirla con una formula matematica: Clorexidina : gengivite = fluoro : prevenzione carie (clorexidina sta a gengivite come fluoro sta a prevenzione della carie). Per intenderci, quando siamo suscettibili alla carie la…

26 Giugno 2020
gengive infiammate cosa fare

GENGIVE INFIAMMATE: COSA FARE.

-il primo soccorso- Tranne rari casi, che vedono l’intervento di alcuni farmaci, le gengive sono infiammate, quindi sono gonfie, arrossate e sanguinano, perché c’è qualcosa che le disturba (ne parlo qua). Questo qualcosa è la placca. Va da sé che rimuovere la placca è…

29 Maggio 2020
zuccheri non cariogeni

LO ZUCCHERO CHE NON FA VENIRE LA CARIE.

-tipi di zuccheri e carie– Senza zucchero è meglio, ma l’alternativa esiste. Se lo zucchero è il principale indagato per la carie, e il dolce un gusto ricercato, può aiutare, in ottica di prevenzione della carie e delle malattie zucchero-correlate, conoscere le alternative che…

15 Maggio 2020
il legame dello zucchero con la carie

CARIE: CHE RUOLO HA LO ZUCCHERO.

-gli effetti a cascata dello zucchero- Lo zucchero fa venire la carie. Potremmo definirlo un truismo, un assoluto oramai. Ma qual è il ruolo dello zucchero nella carie? A quali zuccheri e a quali aspetti dell’assunzione degli zuccheri va fatta attenzione per prevenire la…

1 Maggio 2020
DENTIFRICIO SENZA FLUORO

DENTIFRICIO SENZA FLUORO. QUAL’È L’ALTERNATIVA?

-idrossiapatite vs fluoro- Perchè il fluoro? Il fluoro è, per i denti, il remineralizzante con più studi alle spalle che ne supportano l’efficacia nella prevenzione della carie, in particolare quando utilizzato attraverso il dentifricio (ne parlo qua). Tuttavia non è l’unica possibilità a nostra…

17 Aprile 2020
legame bocca corpo

BOCCA E CORPO: COME DA UN PROBLEMA NE PUÒ SORGERE UN ALTRO.

-la salute della bocca si riflette su tutto il corpo- È un po’ che ti dico che prendersi cura della bocca è importante non solo per avere denti belli e gengive sane, ma per il benessere dell’intero organismo. Ora ti vorrei portare in viaggio,…

3 Aprile 2020
rilevanza informazioni

IL PESO DELLE NOTIZIE

-Prudenza e scetticismo sono alleati- Allenare il senso critico è la prima legge per la sopravvivenza. Qui qualche indicazione se ti trovi di fronte ad un articolo, ma anche se stai ascoltando un dibattito e non sai quanto credito dare alle informazioni che ricevi.…

13 Marzo 2020
spazzolino sonico o roto oscillante

MEGLIO LO SPAZZOLINO SONICO O IL ROTO-OSCILLANTE?

-scopa o aspirapolvere?- Ma prima: siamo sicuri che non sia meglio il manuale? Niente da fare, scopa e aspirapolvere non fanno lo stesso lavoro. Non a parità di tempo. Sul fatto che lo spazzolino elettrico sia superiore a quello manuale nella rimozione della placca…

28 Febbraio 2020