FINO A CHE ETÀ LAVARE I DENTI AI BAMBINI?

13 Dicembre 2019
fino a che età è giusto lavare i denti ai bamibi

-se serve, fino al momento in cui troverai un cartello del genere fuori dalla porta del bagno-

I denti vanno lavati dai genitori fino a quando il bambino non è in grado di scrivere un indirizzo, allacciarsi le scarpe, tagliare la carne con il coltello, ritagliare forme complesse. Se poi è anche capace di lavare i piatti e suonare uno strumento tanto meglio: può arrangiarsi.

Questo il risultato di un recente studio di coorte in cui si è messo in relazione l’efficacia di rimozione della placca con le capacità manuali di bambini dai 5 agli 11 anni.

Se queste abilità il ragazzo le acquisisce a 18 anni i denti glieli devi lavare tu fino a 18 anni. L’ho un po’ esasperata, ma è per dirti che finché non è stata acquisita una certa manualità non è pensabile che sia in grado di lavarsi i denti bene, da solo.

Devi intervenire tu, praticamente e con l’esempio.

La coerenza innanzitutto.

Se vuoi che i tuoi figli si lavino i denti correttamente, con dedizione e impegno, tu devi essere il primo a farlo.

“Parents’ dental health habits influence their children’s oral health”. Questo dice la letteratura scientifica. Le abitudini di salute dentale dei genitori influenzano quella dei loro bambini.

Riassumendo: Dai il buon esempio.

Se fosse facile ci sarebbero meno igienisti e dentisti.

A chi mi dice che lavarsi i denti è facile, metto il rivelatore di placca in bocca. Poi ne riparliamo.

Lavarsi i denti è facile, lavarsi i denti bene è difficile. E’ una capacità che va allenata, non è uno di quei movimenti di cui veniamo dotati alla nascita.

La manualità si acquisisce, ma va stimolata. Un bambino non parte già a camminare. Prima si mette a pancia in giù, poi va a gattoni, poi si mette in piedi, poi inizia, aiutato, a fare qualche passetto. Dopo molto tempo e varie sperimentazioni camminerà da solo e ci vorrà ancora del tempo affinché inizi a correre.

Puoi smettere di lavare i denti a tuo figlio quando siamo a questo livello. Quando è così bravo da correre. Quando padroneggia molto bene la tecnica con lo spazzolino e quando ha imparato a pulire tutte le superfici dei suoi denti.

Prima di allora ci sei anche tu, che dovrai aiutarlo e farne le veci con grande attenzione e pazienza (la stessa che hai avuto quando diventavi il gobbo di Notre Dame per aiutare tuo figlio a camminare).

In pratica cosa fare.

Lo spazzolino lo puoi dare in mano al bimbo già a pochi mesi. Ma sarai tu a lavarglieli. Lui giocherà, prenderà confidenza con lo strumento.

Quando sarà più grande, 2-3 anni, puoi far lavare i denti prima a lui, poi ripasserai tutto tu, 2 volte al giorno almeno.

A 4-5-6 anni, in funzione della manualità, puoi pensare di lasciar fare a lui la mattina senza il tuo aiuto. Poi la sera ci penserai tu.

Fino a quando avanti così? Fino a quando sarà davvero bravo. Per capirlo puoi fare la prova del rivelatore di placca (qui ti spiego come funziona e come utilizzarlo).

Non limiti l’autonomia, limiti la carie.

Intervenendo in prima persona non limiti la sua autonomia. La limiti solo se nel frattempo non gli dai la possibilità di imparare e sperimentare e non fai in modo che acquisisca le capacità per fare da solo.

Limiti solo la sua possibilità di non dover mai sperimentare carie e gengiviti.


Ogni settimana mando una mail agli iscritti alla newsletter. Regalo informazioni che, se applicate, riducono drasticamente il ricorso al dentista. Puoi riceverla anche tu.

VOGLIO ISCRIVERMI

Se vuoi contattarmi, vuoi chiedermi qualcosa, lo puoi fare dalla pagina Contattami. Puoi mandarmi una mail, un vocale con Telegram oppure un messaggio su Messenger. Rispondo sempre.

CONTATTAMI

You Might Also Like