COME TROVARE IL TEMPO PER LAVARSI I DENTI

8 Marzo 2019
tempo per lavarsi i denti

-il Fattore 1%-

Il tempo è la risorsa più preziosa che possediamo. E’ limitato, uguale per tutti, possiamo solo consumarlo mai conservarlo tanto meno aumentarlo.

La gestione del tempo assume perciò un’importanza fondamentale e in questi termini credo sia indispensabile agire considerando valori, priorità e significati.

Ora vorrei provare a farti riflettere sul perché ritengo la cura di denti e gengive un’abitudine non procastinabile. E se ancora non è diventata per te una consuetudine irrinunciabile ti darò qualche suggerimento per implementarla nella tua quotidianità. Lo faccio aiutandomi con un libro.

Il libro di cui ti parlo, del quale ho deciso di condividere alcuni spunti, si intitolaFattore 1%: piccole abitudini per grandi risultati del dottor Luca Mazzucchelli.

Lo psicologo spiega come, a fare la differenza nel raggiungimento di un obiettivo, più che la motivazione, legata alle emozioni e quindi facilmente influenzabile, sia il rendere un comportamento un’abitudine, ricercandone il significato più profondo. Questo ci permette di eseguire compiti molto più facilmente, in maniera automatica e naturale, in direzione del proprio obiettivo, anche nel momento in cui perdiamo la motivazione.

Indispensabile dunque il mindset, ossia la forma mentis con la quale ci approcciamo ad un obiettivo.

Ciò significa che se pensi che il fatto di avere una bocca sana non sia una priorità, sarà difficile far diventare un’abitudine ben radicata quella di lavarsi i denti con cura ogni giorno.

A questo punto ti invito a riflettere su queste domande. Che significato dai al fatto di:

Conservare i denti fino a 80 anni e oltre? Masticare serenamente bistecche alla griglia? Addentare un panino con la mortadella piuttosto che una carota o una mela? Non doverti alimentare solo con minestrine, passati, puree e frullati? Parlare senza sibili o senza sputare? Sorridere senza vergogna di un sorriso malconcio?

Ora ho un pochino estremizzato la cosa, ma sono plausibili conseguenze di una cura insufficiente della bocca, che ti ho elencato allo scopo di spingerti a ragionare sull’importanza, talvolta sottovalutata, di avere una bocca in salute.

In quest’ottica lavarsi i denti acquista un altro significato, acquisisce importanza e, come ci insegna Eisenhower con la sua matrice per la gestione delle priorità:

  • Le cose importanti non possono essere posticipate, nonostante l’incalzante ritmo di vita.
  • Le cose importanti non hanno un effetto immediato, non danno gratificazioni immediate, ma daranno risultati nel tempo.

Poniamo il caso che il mindset ci sia, voglio arrivare a 80 anni con la bocca in ordine, ma ancora fatico a trovare il tempo per lavarmi i denti.

In questo caso i suggerimenti che possiamo trarre dal libro sono quelli di:

– Approcciarci alla nuova azione che vogliamo intraprendere per gradi.

Non possiamo pensare di alzarci una mattina e correre una maratona se non abbiamo mai corso prima. Stessa cosa con la cura della bocca. Se non ci abbiamo mai dato troppo peso prima sarà dura iniziare lavandosi con cura i denti, passando il filo, magari anche lo scovolino 2 volte al giorno. Inizia per gradi, ma inizia. Fai un 1% in più del giorno prima, giorno dopo giorno.

– Assicurarci di aver settato tutto affinché l’acquisizione di questa abitudine sia lineare e semplice.

Non nascondere il filo nel cassetto sotto tutti gli asciugamani, ma lascialo in bella vista. Metti un post-it, un segnale che ti ricordi di lavare i denti prima di andare a letto, la sveglia sul telefono. Fintanto che non diventerà un’abitudine radicata. A quel punto, non importa se avrai perso la motivazione, sarà diventata una cosa automatica.

Ora io ho contestualizzato alcune delle cose che imparato da questo libro nell’abitudine di lavarsi i denti, con lo scopo di trasmetterti una nuova consapevolezza ed aiutarti a concretizzarla, ma gli ambiti di applicazione sono infiniti.

Se ti interessa l’argomento crescita personale, acquisizione di nuove abitudini, gestione del tempo al fine di un miglioramento continuo è una lettura che ti consiglio.

Spero di averti dato qualche spunto utile, anche per trovare il tempo di lavarti i denti.

Ti do appuntamento alla prossima settimana per un nuovo articolo.

Se vuoi contattarmi clicca sul pulsante:

CONTATTAMI

Per rimanere aggiornato e ricevere contenuti esclusivi, iscriviti alla newsletter:

VOGLIO ISCRIVERMI

Luca Mazzucchelli:

You Might Also Like